user_mobilelogo

Twitter

Under 16 2017/18 - ASD Follonica Basket

Ben pochi sorrisi in casa azzurra, dato che una sola vittoria è arrivata nel we scorso e meno non sarebbe stato possibile con il derby interno nel campionato Aquilotti.

Andandiamo con ordine e partiamo dal campionato regionale Under 15 che nella giornata di sabato 18 in Via Austria ha visto la prima sconfitta dei ragazzi di Triglia, dopo quattro vittorie consecutive

Under 15

Pall. Grosseto - Follonica: 80-58 (29-18, 18-23, 21-4, 12-13)

Prima sconfitta stagionale per i nostri Under 15 che si arrendono al forte Grosseto dopo aver giocato per metà gara ad una buona intensità. L'inizio non è dei migliori, con i locali che prendono subito il largo facendo presagire una larga vittoria; dopo qualche cambio i nostri riuscivano a entrare in partita ed aumentare il proprio ritmo di gioco. Nonostante un primo quarto chiuso sotto di 11 lunghezze, nel secondo periodo il Follonica arriva al -6 di metà gara.
Purtroppo il rientro dall'intervallo lungo non è stato quello sperato e il pressing locale ha sfruttato al meglio le indecisioni facendoci sprofondando nuovamente in doppia cifra di svantaggio. In questo periodo il Follonica non riesce a contrastare la fisicità locale e nell'ultimo periodo va sotto di 20 lunghezze. Gli ultimi 10 minuti sono invece giocate alla pari e il Follonica si aggiudica il parziale chiudendo il match sul punteggio di 80-58.
Peccato per le solite indecisioni che non fanno fare il salto di qualità soprattutto perché alcuni dei ragazzi ancora non si stanno esprimendo come potrebbero.

Il prossimo appuntamento sarà sul difficile campo di San Vincenzo Sabato 25 alle 18:00 per tenere il passo delle altre squadre di testa.

Altri risultati Gea Grosseto-Ghezzano 97-23, Meloria-Arcidosso 46-59, Don Bosco Livorno-Orbetello 91-27,Donoratico-San Vincenzo 71-45
Prossimo turno Arcidosso-Don Bosco, Ghezzano-Meloria, P.Grosseto-Gea Grosseto, Orbetello-Donoratico
Classifica Don Bosco 10, Follonica/Grosseto/Donoratico 8, Gea e Arcidosso 6, San Vincenzo e Orbetello 2, Meloria e Ghezzano 0

Folonica: Pinzaferri, Lippi, Bifolco, Volpi, Pin, Marini, Barbato, Mazzella, Cornacchini, Villani, Pietrafesa, Bernardi. All. Triglia

Aquilotti

Nella giornata di sabato alle ore 15.30 nella palestra A del Palagolfo è iniziato per le due formazioni Aquilotti il loro Campionato Provinciale che vede al via 9 squadre. Oltre alle due follonichesi sono ai nastri di partenza anche Argentario, Orbetello, Arcidosso, Biancorossa Gr 07 e Biancorossa Gr 08, Gea Grosseto e Gea Gazzelle (femminile). Il caso ha voluto che nella prima giornata si affrontassero proprio le due formazioni del Golfo.
Partita dal risultato con risultato scontato, in quanto la squadra azzurra è composta da bambini del 2007 (con inserimento di due 2009) mentre la squadra bianca da bambini e bambine del 2008.
La partita è stata una festa per i piccoli atleti e le piccole atlete, nonché per i loro parenti accorsi numerosi per la loro prima partita della stagione e per la società che dopo molti anni è riuscita a presentare due squadre nel campionato Aquilotti, segnale di buon auspicio per il futuro del settore giovanile del Follonica.
Follonica Azzurra 07-Follonica Bianca 08: 16 - 8
Follonica Azzurra: Mezzani Max, Bernardi Federico, Spadini Raffaello, Cenerini Francesco, Mendozza Giulio, Cenerini Tommaso, Di Vico Domenico (2009), Macciani Tommaso, Battaglini Rocco. Istruttore Dario Pietrafesa
Follonica Bianca: Brunetti Andrea, Ciaffarafà Tommaso, Capuano Federico, Becucci Matteo, Tosi Davide, Sabatini Gabriele, Dell’Aquila Adele, Kasuko Solange, Martini Matteo, Bernardini Alessio. Istruttore Claudio Pistolesi

I prossimi impegni per i due gruppi vedranno gli azzurri del 2007 a Grosseto lunedì 27 alle ore 18.15 contro la Gea Grosseto mentre la squadra bianca sarà a Porto Santo Stefano domenica 3 dicembre alle ore 11.30 per affrontare l’Argentario.
Ricordiamo che, proprio per non esasperare l’aspetto agonistico, in questo campionato non esiste classifica.

Esordienti

San Vincenzo – Follonica: 42-31

Dopo la delusione di non aver giocato la prima di campionato alla seconda giornata per il ritiro della GEA Grosseto ed aver osservato il proprio turno di riposo previsto per un girone inizialmente previsto a 5 squadre, finalmente domenica 19 alle ore 11.30 è avvenuto l’esordio nel campionato Esordienti non Competitivo per il Follonica Basket a San Vincenzo nella terza di campionato.
Inizio amaro per i nostri esordienti, sconfitti a San Vincenzo per 42 a 31. Dopo un buon avvio vincendo il primo quarto per 14 a 2 i ragazzi si sono persi e soprattutto hanno smesso di correre e lottare, dimenticandosi completamente della fase difensiva.
Questo deve essere un monito per migliorare tale aspetto in allenamento e le prossime gare saranno una verifica su come superare le difficoltà in campo.

Follonica: Cacialli, Bottai Giulia, Dell’Anna, Mezzani, Pacini 4, Cenerini 3, Signorini 2, Anselmi 6, D’Alessandro 5, Albano 8, Battaglini, Bernardi 8. Istruttore Claudio Pistolesi

Prossimo turno sabato 25 alle 15.30 al Palazzetto di Via Austria Biancorossa Grosseto-Follonica
Altre gare fin qui disputate Biancorossa Grosseto-San Vincenzo 37-43, Arcidosso-Biancorossa 72-21
Classifica: San Vincenzo 4, Arcidosso 2, Follonica 0, Biancorossa Grosseto 0

Anche dal campionato Under 16 non sono arrivate buone notizie

Under 16 Elite

Follonica Basket - Vela Basket: 43 - 62

All'esordio casalingo nel campionato U16 Elite sabato 18 alle ore 18 contro il Vela Viareggio nella sesta di andata i ragazzi di Cosimi giocano un buon basket nei primi due quarti ma poi devono fare conti con infortuni ed influenze e devono cedere ad un Vela non trascendentale ma capace con il proprio play Di Bella di allungare al momento giusto sfruttando la stanchezza dei padroni di casa e qualche mancato fischio della coppia arbitrale.

I padroni di casa schierano sin dal primo minuto Pagnini nonostante fastidiosi dolori alla schiena (sarà costretto ad uscire definitivamente ad inizio terzo quarto) e giocano una partita accorta e nonostante gli errori una buona difesa consente di chiudere il quarto sul 13-13. Alla ripresa del gioco Follonica sembra più determinata e questo consente a Bianchi di segnare due canestri di fila che scavano un mini solco di 6 punti. Le solite ingenuità in fase di transizione permettono agli ospiti di accorciare con Malfatti e Turrini ed andare all'intervallo lungo con sole 2 lunghezze da recuperare (25 -23)
Alla ripresa del gioco però in campo vi è una sola squadra, capace di sfruttare le ingenuità degli oramai stanchi atleti del Follonica. Come detto Di Bella porta a spasso i suoi difensori segnando a ripetizione (saranno 20 i punti al suo attivo al termine della gara) ed all'ultimo intervallo il tabellone segna un perentorio 31 - 41 per gli ospiti. Cosimi prova a far pressare i suoi atleti ma i crampi di Bianchi, l'uscita di Pagnini e con Presenti ancora reduce da un infortunio rendono ogni cosa più difficile e la panchina, già decimata, si riduce ad un solo elemento. Vela ne approfitta e va a chiudere senza particolare difficoltà sul 43 - 62.

Follonica: Petri 10, Bartolozzi 2, Villani 2, Bianchi 10, Marchi 3, Fusco 2, Presenti 10, Pagnini 4. Coach Cosimi

Prossima gara a Fucecchio domenica 26 alle ore 11.15

Altri risultati: Quarrata-Versilia 68-43, Calcinaia-Prato 54-56, Volterra-San Miniato, Fucecchio-Lucca 66-58
Prossimo: turno Lucca-Quarrata, Prato-Viareggio, San Miniato-Calcinaia, Versilia-Volterra
Classifica: Prato e Calcinaia 10, Fucecchio e Lucca 8, Volterra e Viareggio 6, San Miniato e Quarrata 4, Follonica e Versilia 2

Under 16 Regionale

PALLACANESTRO GROSSETO – FOLLONICA: 86 -49

Il punteggio non deve trarre in inganno, Follonica, decimata da infortuni ed influenza, gioca una buona gara sul campo del forte Grosseto e solo l'insicurezza e quindi le troppe palle perse dei primi due quarti scavano un divario che, come detto è bugiardo sui valori in campo. Sin dall'inizio Grosseto pressa gli ospiti che privi di un vero play non riescono a trovare le chiavi per scardinare la difesa aggressiva. Nonostante Vichi e Mazzella tentino di metterci una pezza le 20 palle perse dei ragazzi di Cosimi fanno volare i grossetani che realizzano facili canestri in transizione mentre hanno maggiore difficoltà contro la difesa schierata. Al primo intervallo il tabellone segna un inclemente 27 -14. Alla ripresa del gioco gli ospiti ancora costretti ad inseguire pagano la giornata nerissima di Bartolozzi (0 su 10 dal campo) di solito uno dei migliori attaccanti, e di Villani (0 su 5) ed i soli Frare e Fusco riescono a dare man forte ai soliti Vichi e Mazzella. Grosseto giustamente non molla e va all'intervallo lungo sul 50 - 26.
Il resto della gara non ha storia dal punto di vista del risultato ma sono da segnalare alcune buone giocate in transizione degli ospiti che hanno il merito di non mollare mai nonostante le assenze e la presenza in campo, con onore, degli under 15 Lippi e Volpi "prestati" per l'occasione alla squadra. Vichi lotta fino al termine ed il tabellino segna oltre ai 14 punti ben 10 rimbalzi e 3 recuperi a dimostrazione di una gara tutta sostanza ben coadiuvato da Mazzella che oltre ai 15 punti colleziona 9 rimbalzi, 4 recuperi e 3 assist, seppur con la macchia delle 7 palle perse.
Da segnalare infine lo score di Frare con 3 su 3 dal campo 2/2 dalla lunetta 3 rimbalzi e 2 recuperi e l'unica tripla della squadra realizzata da Biagetti.

FOLLONICA: BARTOLOZZI 1, LIPPI, FRARE 8, VILLANI, VICHI 14, FUSCO 8, BIAGETTI 3, MAZZELLA 15, VOLPI. Coach Cosimi

Purtroppo i continui e gravi infortuni e varie problematiche di salute per molti ragazzi ha portato la società ASD Follonica Basket a doversi ritirare –con estremo dispiacere - al ritiro da questo campionato continuando invece l’esperienza nel campionato Elite. Questo comporterà inevitabilmente la riduzione dei minutaggi di gioco per molti ragazzi che stavano invece trovando una loro dimensione nel campionato regionale.

 

www.terrelogiche.com

Contatti

  • Sede: Via Sanzio 2, 58022 - Follonica (GR)
  • @Mail: follonicabasket@gmail.com
  • Web: www.follonicabasket.it

Info utili

L’ASD FOLLONICA BASKET svolge attività sportiva dilettantistica nel settore della pallacanestro, è affiliata presso la Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) ed è Iscritta al n° 28259 del Registro del CONI.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.